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Sviluppare l’Organizzazione con le Persone

L’importanza di allineare i bisogni formativi alle strategie aziendali

#FORMAZIONE
L’importanza di allineare i bisogni formativi alle strategie aziendali

Non più dipendenti, ma persone. Sempre meno “gestione delle risorse umane”, sempre più #peoplestrategy.

Diffusa e profonda sta divenendo la convinzione che il vero valore delle imprese risieda nel patrimonio di competenze, energia, passione, coinvolgimento delle persone che vi lavorano.

Così come, altrettanto matura, è la consapevolezza che ciascuna persona debba trovarsi nelle condizioni di esprimere pienamente il proprio potenziale, sentendosi stimolata, gratificata, riconosciuta all’interno di un’organizzazione in grado di leggere, misurare oggettivamente le predisposizioni verso le quali ogni persona può dare il meglio di sé.

In quest’ottica, l’HR management dovrà occuparsi della gestione dello sviluppo delle risorse umane attraverso una maggiore flessibilità, leadership, digital skills, puntando su nuove competenze relazionali e sviluppando la sensibilità digitale dei propri dipendenti.

La #peoplestrategy, dunque, è la nuova sfida del business management, ed è un’occasione per raggiungere l’eccellenza attraverso l’attenzione ai talenti, all’empowerment, alla fidelizzazione delle risorse umane, a nuovi percorsi di crescita, a nuove competenze e allineamento organizzativo alla strategia aziendale.

Alcuni lavori scompaiono e altri nuovi nascono e oggi con job titol che ieri non avremmo potuto immaginare, per questo è fondamentale lavorare sull’impiegabilità delle persone e in particolare sulle loro soft skill per renderle resilienti ed adattabili ai nuovi e futuri lavori.

Insomma, sono due le condizioni indispensabili per restare competitivi: investire sulla formazione, anche in proprio senza attendere gli input aziendali, ed essere disposti a cambiare il proprio approccio al lavoro.

Usciamo da un periodo straordinario che ci ha costretti a fare un grande esperimento sociale e collettivo nelle nostre imprese, abbiamo dovuto rivoluzionare l’approccio al lavoro, indietro non si torna.

Ora è giunto il momento di portare a patrimonio questi apprendimenti ed impostare piani di formazione e sviluppo che rendano le persone in grado di dare il meglio in questa nuova rivoluzione industriale.

 

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