Sviluppare l’Organizzazione con le Persone

Benessere al lavoro? E’ possibile con la formazione giusta

#STRESS
Benessere al lavoro? E’ possibile con la formazione giusta
Il mondo del lavoro odierno e gli stili di vita dei lavoratori del ventunesimo secolo sono caratterizzati da frenesia, velocità, incertezza, pressione. I carichi di lavoro risultano spesso enormi e i cambiamenti all’interno di una struttura organizzativa sono all’ordine del giorno. In questo quadro, per le persone diventa difficile adattarsi velocemente a nuove situazioni, ed estremamente complicato rispondere sempre in modo ottimale alle aspettative delle aziende. Serve dunque gestire queste situazioni in modo efficace, per garantire benessere al lavoro.

 Questo perchè le imprese puntano su individui, posti talmente sotto pressione, da sentirsi spesso stanchi, deconcentrati, demotivati; tanto da ritrovarsi inevitabilmente, in una situazione di stress psicofisico. Questo si ripercuote in maniera negativa anche nella vita privata.

Rimanendo però sul punto di vista lavorativo, queste situazioni di disagio portano ad una scarsa produttività. Per far sì che una risorsa lavori in modo produttivo, è indispensabile creare delle condizioni confortevoli. Una buona impresa deve avere questa consapevolezza, prendendo coscienza dello scenario sopra descritto e mettendo in atto strategie efficaci per promuovere il benessere al lavoro delle proprie risorse umane. 

L’imperativo è investire sulla promozione della salute e del benessere psicofisico delle persone. Come farlo? La formazione è senza dubbio lo strumento più potente che le organizzazioni aziendali possono mettere in campo. 

I nuovi prodotti  persolog® , legati alla strategia per fronteggiare lo stress rappresentano soluzioni semplici che analizzano i comportamenti in situazioni di stress, aiutando a costruire in base ad uno stile comportamentale associato e personalizzato, la propria strategia di miglioramento. 

meditazione_mindfulness_stress

L’obiettivo è quello di raggiungere uno stato di benessere, in cui le persone riescano a sfruttare le proprie capacità; riuscendo a fronteggiare lo stress quotidiano e a svolgere la propria attività lavorativa in maniera produttiva; dando così un contributo fondamentale all’azienda e al team. In questa direzione, ne consegue che anche il clima aziendale non può che essere buono, generando maggiore collaborazione, entusiamo e positività.

C’è chi ottiene questi risultati, adottando nella propria strategia tecniche di meditazione come yoga, tai-chi, o la Mindfulness, che sta spopolando in Occidente. Come spiega il Sole24ore, in un interessante articolo sull’argomento, la Mindfulness punta su delle tecniche per sviluppare la consapevolezza e la capacità di mantenere l’attenzione e la concentrazione per un tempo prolungato. Stimola inoltre un certo self-control e la regolazione delle proprie emozioni e reazioni. I benefici si traducono in termini di minore stress, migliori relazioni tra colleghi.

Concludendo, gli approcci per la gestione dello stress in ambito aziendale sono tanti. La nostra offerta è assolutamente innovativa e ha come punto di partenza la consapevolezza. L’utilizzo dei prodotti persolog® facilitano lo sviluppo e la sperimentazione delle nuove strategie di gestione dello stress (mindfulness, rilassamento, strategie cognitive, regolazione delle emozioni, ecc). E’ possibile approfondire tutto questo partecipando al nostro corso sullo Stress Management.

Vuoi usare Lo Stress Profile PERSOLOG®?