Sviluppare l’Organizzazione con le Persone

Ciak si gira! Lo Stile D-I-S-C nella Vendita

#D-I-S-C
Ciak si gira! Lo Stile D-I-S-C nella Vendita

L’arte della vendita

Consapevolmente o inconsapevolmente, ci intendiamo meglio con i clienti che hanno uno stile comportamentale simile al nostro, con i quali siamo in grado di trattare con maggiore dimestichezza.

Cliente 1:

Sei a tuo agio con un cliente che mostra sicurezza e tende a controllare le tue azioni e reazioni? Spesso questo cliente può mostrare antagonismo, perché gli piace essere protagonista della trattativa che considera una sfida.

Questi sono clienti a cui piace la sintesi, arrivare presto a conclusione e focalizzarsi su prodotti o benefici che migliorano le loro performance da ottenere al minor costo.

Hai capito di che cliente si tratta? E’ Il cliente IO DICO

Cliente 2:

Forse ti trovi più a tuo agio con un cliente aperto alla relazione, cordiale, capace di scherzare?

È una tipologia di cliente che divaga perché cerca di conquistare soprattutto voi, ma non sapete mai se l’avete conquistato perché spesso vi porta fuori strada con le sue chiacchiere e non arriva ad una conclusione.

Questi clienti si aspettano di passare del tempo piacevole con voi durante la fase della vendita, non guardano l’orologio e si aspettano lo stesso da voi, ma appena hanno maturato una convinzione profonda l’affare è fatto e si procede in fretta.

Hai capito di che cliente si tratta? E’ Il cliente IO SENTO

Cliente 3:

Forse siete a vostro agio con un cliente sincero e aperto, anche se inizialmente può sembrare un po’ timido. E’ il cliente che vuole sapere se può fidarsi di voi, che vi illustra i suoi bisogni e i problemi che deve risolvere in modo dettagliato e vuole che voi li prendiate sinceramente a cuore.

Questi clienti durante la trattativa di vendita vogliono sapere perché avete la soluzione migliore e come risolvere il loro problema, temono i rischi, sono prudenti nel prendere decisioni e spesso si devono consigliare con altri.

E’ il cliente NOI

Cliente 4:

Forse invece ti trovi a tuo agio con la vendita “tecnica”, di chi acquista perché sa di cosa si sta parlando, chiede i dettagli e parla con cognizione di causa. E’ il cliente che preferisce un rapporto professionale, gli piace procedere con analisi e logica e con il tempo necessario alla valutazione.

Questo cliente non va messo sotto pressione e nemmeno “motivato” all’acquisto insistendo troppo su fattori non oggettivi, vi potrebbe prendere per un imbonitore e diventare scettico.

E’ il cliente IO SO

Iscritivi all’Advanced Seminar dedicato alla vendita con il Modello D-I-S-C:

Quando e come: 28 novembre, webinar dalle 17:00 alle 20:00

A chi è rivolto: per imparare ad applicare i sistemi a base DISC in percorsi di formazione alla vendita e al servizio

Contenuti: Imparare a riconoscere lo stile comportamentale dell’interlocutore, al fine di adattare il proprio per creare relazioni piacevoli con clienti attuali o potenziali, migliorando così l’efficacia delle proprie vendite

La Leadership Comincia dalla Conoscenza di Sé #D-I-S-C
La Leadership Comincia dalla Conoscenza di Sé

I leader di successo comprendono sé stessi e l’influenza che il loro agire ha sugli altri, dispongono di una sana sicurezza di sé e di una buona conoscenza umana.

Gioca con il D-I-S-C: che Simpson sei? #D-I-S-C
Gioca con il D-I-S-C: che Simpson sei?

Vuoi scoprire a quale personaggio dei Simpson si avvicina il tuo stile comportamentale? Gioca con il D-I-S-C!

Venditore non si nasce, si diventa #D-I-S-C
Venditore non si nasce, si diventa

Il modello DISC si può facilmente adattare e utilizzare nei diversi approcci formativi sulla leadership.