Sviluppare l’Organizzazione con le Persone

Conoscere lo stile comportamentale col modello D-I-S-C

#D-I-S-C
Conoscere lo stile comportamentale col modello D-I-S-C

Il modello D-I-S-C descrive lo stile comportamentale di una persona attraverso la combinazione di quattro tendenze differenti.

Ciascuna tendenza può essere più o meno accentuata a seconda dei comportamenti messi in campo più spesso e delle situazioni considerate.

 

Non esiste uno stile migliore.

 

L’efficacia di uno stile comportamentale dipende soprattutto dal contesto in cui si agisce.

Quel che conta è essere in grado di riconoscere il proprio stile e quello degli altri, in modo da poter comprendere in ogni situazione come adattare le proprie azioni in funzione del risultato che si desidera ottenere.

 

Le quattro tipologie di stile comportamentale del modello DISC:

Lo STILE DOMINANTE è motivato a risolvere i problemi e conseguire rapidamente i risultati, a mettere in discussione lo status quo.

Preferisce ricevere risposte dirette, variare le proprie attività e agire in modo indipendente.

 

collaboratore dominante - modello disc

Lo STILE INFLUENTE è motivato c convincere e ad influenzare gli altri, è aperto e verbalizza i quoi pensier e sentimenti, lavora più volentier con altre persone che da solo.

collaboratore influente - modello disc

Lo STILE STABILE è motivato a creare un ambiente prevedibile è organizzato, è paziente ed è un buon ascoltatore, preferisce essere membro di un team che esserne il capo, gli piace più ascoltare che parlare.

collaboratore stabile - modello disc

Lo STILE CAUTO è motivato a raggiungere alti livelli qualitativi, è piuttosto diplomatico e soppesa i pro e contro. Preferisce un ambiente con aspettative chiaramente definite.

collaboratore cauto - modello disc

A prescindere dallo stile comportamentale prevalente, bisogna essere in grado di sfruttare al meglio i propri punti di forza e puntare ad essere consapevoli dei propri limiti in modo da essere in grado di adattarsi alle circostanze e interagire in maniera ottimale con chi ci circonda.

E tu che stile DISC hai? Vuoi scoprire di più sul modello D-I-S-C di persolog®?

Visita il sito www.persolog.it e compila il form di richiesta contatto in fondo alla home page.

 

 

Lo stile I – Influente. Espressivo. Aperto. #D-I-S-C
Lo stile I – Influente. Espressivo. Aperto.

Sei probabilmente ammirato dai colleghi per la tua capacità di cogliere il non detto e affrontarlo sdrammatizzando. Sei una persona generalmente solare che piace, è piacevole lavorare con te, non ci si annoia mai e sai anche cogliere il lato divertente delle situazioni.

Esiste un giusto modo per essere leader? #D-I-S-C
Esiste un giusto modo per essere leader?

Ti sei mai chiesto come puoi essere un buon leader per i tuoi collaboratori? Ce lo domandiamo sempre più spesso perché la performance si ottiene se le persone sono motivate. Ma esiste un GIUSTO MODO per essere leader? Oppure non è forse meglio adattare il nostro stile

Lo stile S – Stabile. Affidabile. Supportivo #D-I-S-C
Lo stile S – Stabile. Affidabile. Supportivo

Nel tuo lavoro mostri un comportamento orientato alla stabilità, supporto, sostegno, praticità, cooperazione, fiducia, affiliazione e ascolto? Sei probabilmente molto apprezzato per la tua adattabilità e la tua capacità di mantenere stabili le relazioni.