Sviluppare l’Organizzazione con le Persone

Che tipo di mail ti arrivano? Gioca con con stili D-I-S-C

#D-I-S-C
Che tipo di mail ti arrivano? Gioca con con stili D-I-S-C
Clicca su ogni riquadro, leggi le mail e divertiti a indovinare che stile utilizzano i tuoi colleghi

 

 

I 4 stili primari che vengono delineati dal modello D-I-S-C sono

  • Dominante: un tratto che determina proattività nel gestire problemi e sfide, esigenza, energia, egocentrismo, grande forza di volontà, determinazione, ambizione e pionierismo. Le sue mail, chiare e sintetiche, possono risultare direttive e deleganti quando i compiti non sono sfidanti.
  • Influente: un tratto che permette di influenzare il prossimo attraverso la parola, l’emozione e l’attività. Un tratto orientato al convincimento, al magnetismo, alla verve politica, all’entusiasmo, alla fiducia e all’ottimismo.  Le sue mail, calde e simpatiche, possono risultare sbrigative e scritte troppo “di pancia”.
  • Stabile: un tratto che facilità e ricerca stabilità, la sicurezza, mentre teme i cambiamenti improvvisi. Mostra calma, empatia, rilassatezza, pazienza, possessività, prevedibilità e orientamento alle prassi consolidate. Le sue mail, gentili e cordiali, possono essere precedute da una richiesta di permesso o chiarimenti in merito ai compiti da eseguire. 
  • Coscienzioso (o Cauto) un tratto orientato alle regole, ai regolamenti ed alla gerarchia, allo svolgimento di attività ad alta qualità e competenza. Orientato a prudenza, alla cautela, alla precisione, all’ordine, alla sistematicità, alla diplomazia, all’accuratezza e all’avvedutezza. Le sue mail, corrette ed esaustive, possono risultare prolisse e ridondanti per quantità di informazioni e dettagli.

 

Lo sapevi che si è più efficaci  quando si comprende il proprio stile, lo stile degli altri e quando si identificano i bisogni della situazione?

La lettura dell’altro è una competenza che si può acquisire e gli strumenti persolog permettono di conoscere e riconoscere il proprio e l’altrui comportamento e conseguentemente adottare le strategie di relazione più efficaci e conseguentemente il proprio comportamento ai bisogni degli altri e dell’ambiente.

 

Scopri i prossimi appuntamenti del mese sulla Lettura dell’Altro:

ADVANCED SEMINAR PER TRAINER CERTIFICATI

REFRESH SEMINAR PER TRAINER CERTIFICATI

 

Post Vacation Blues | Consigli di Stile #D-I-S-C
Post Vacation Blues | Consigli di Stile

Settembre significa spesso tornare al lavoro e fare i conti con il Post Vacation Blues, quel mix di sensazioni che spesso porta con sé malessere e difficoltà a concentrarsi. Scopri i nostri consigli per affrontarlo con il modello D-I-S-C!

Buone Vacanze da persolog italy! #D-I-S-C
Buone Vacanze da persolog italy!

In occasione delle prossime ferie estive, vi comunichiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi dal 12 al 25 Agosto. Per augurarvi splendide vacanze estive abbiamo preparato delle cartoline speciali per far sì che ognuno di voi possa ricevere l’augurio più adatto al suo stile.

Adeguatezza al ruolo e prestazione lavorativa: validazione empirica del Personal Profile Persolog®’ #D-I-S-C
Adeguatezza al ruolo e prestazione lavorativa: validazione empirica del Personal Profile Persolog®’

A partire dal reclutamento e dalla selezione, e successivamente in tutte le fasi del processo di sviluppo del personale, diventa strategico per un'azienda dotarsi di uno strumento valido e affidabile per misurare l'idoneità al ruolo del lavoratore.