Sviluppare l’Organizzazione con le Persone

Che tipo di mail ti arrivano? Gioca con con stili D-I-S-C

#D-I-S-C
Che tipo di mail ti arrivano? Gioca con con stili D-I-S-C
Clicca su ogni riquadro, leggi le mail e divertiti a indovinare che stile utilizzano i tuoi colleghi

 

 

I 4 stili primari che vengono delineati dal modello D-I-S-C sono

  • Dominante: un tratto che determina proattività nel gestire problemi e sfide, esigenza, energia, egocentrismo, grande forza di volontà, determinazione, ambizione e pionierismo. Le sue mail, chiare e sintetiche, possono risultare direttive e deleganti quando i compiti non sono sfidanti.
  • Influente: un tratto che permette di influenzare il prossimo attraverso la parola, l’emozione e l’attività. Un tratto orientato al convincimento, al magnetismo, alla verve politica, all’entusiasmo, alla fiducia e all’ottimismo.  Le sue mail, calde e simpatiche, possono risultare sbrigative e scritte troppo “di pancia”.
  • Stabile: un tratto che facilità e ricerca stabilità, la sicurezza, mentre teme i cambiamenti improvvisi. Mostra calma, empatia, rilassatezza, pazienza, possessività, prevedibilità e orientamento alle prassi consolidate. Le sue mail, gentili e cordiali, possono essere precedute da una richiesta di permesso o chiarimenti in merito ai compiti da eseguire. 
  • Coscienzioso (o Cauto) un tratto orientato alle regole, ai regolamenti ed alla gerarchia, allo svolgimento di attività ad alta qualità e competenza. Orientato a prudenza, alla cautela, alla precisione, all’ordine, alla sistematicità, alla diplomazia, all’accuratezza e all’avvedutezza. Le sue mail, corrette ed esaustive, possono risultare prolisse e ridondanti per quantità di informazioni e dettagli.

 

Lo sapevi che si è più efficaci  quando si comprende il proprio stile, lo stile degli altri e quando si identificano i bisogni della situazione?

La lettura dell’altro è una competenza che si può acquisire e gli strumenti persolog permettono di conoscere e riconoscere il proprio e l’altrui comportamento e conseguentemente adottare le strategie di relazione più efficaci e conseguentemente il proprio comportamento ai bisogni degli altri e dell’ambiente.

 

Scopri i prossimi appuntamenti del mese sulla Lettura dell’Altro:

ADVANCED SEMINAR PER TRAINER CERTIFICATI

REFRESH SEMINAR PER TRAINER CERTIFICATI

 

Adeguatezza al ruolo e prestazione lavorativa: validazione empirica del Personal Profile Persolog®’ #D-I-S-C
Adeguatezza al ruolo e prestazione lavorativa: validazione empirica del Personal Profile Persolog®’

A partire dal reclutamento e dalla selezione, e successivamente in tutte le fasi del processo di sviluppo del personale, diventa strategico per un'azienda dotarsi di uno strumento valido e affidabile per misurare l'idoneità al ruolo del lavoratore.

Lo stile I – Influente. Espressivo. Aperto. #D-I-S-C
Lo stile I – Influente. Espressivo. Aperto.

Sei probabilmente ammirato dai colleghi per la tua capacità di cogliere il non detto e affrontarlo sdrammatizzando. Sei una persona generalmente solare che piace, è piacevole lavorare con te, non ci si annoia mai e sai anche cogliere il lato divertente delle situazioni.

Esiste un giusto modo per essere leader? #D-I-S-C
Esiste un giusto modo per essere leader?

Ti sei mai chiesto come puoi essere un buon leader per i tuoi collaboratori? Ce lo domandiamo sempre più spesso perché la performance si ottiene se le persone sono motivate. Ma esiste un GIUSTO MODO per essere leader? Oppure non è forse meglio adattare il nostro stile