Sviluppare l’Organizzazione con le Persone

Gioca con il D-I-S-C: che Simpson sei?

#D-I-S-C
Gioca con il D-I-S-C: che Simpson sei?

MR BURNS: D Style

 

Se si può cogliere un vantaggio da una situazione, è dovere di un buon cittadino coglierlo. Perché la corsa deve essere solo dei più veloci e i rebus solo dei più astuti? Vincono soltanto perché Dio ha dato loro questo dono!

Lo stile “Dominante” è motivato a risolvere i problemi e conseguire rapidamente i risultati; mette in discussione lo status quo; preferisce risposte dirette, attività svariate e indipendenza. Più di tutto preferisce essere il capo di se stesso; sa cosa vuole e si impegna per questo; pone volentieri sfide a se stesso.

HOMER SIMPSON: I Style

 

Il fatto che non mi interessi quello che stai dicendo, non vuol dire che non ti stia ascoltando!

Lo stile “Influente” è motivato a convincere e ad influenzare gli altri; è aperto e verbalizza i suoi pensieri e sentimenti; lavora più volentieri con altre persone che da solo. Gli piace raccontare storie e intrattenere gli altri; si entusiasma facilmente; vuole essere libero da lavori di dettaglio e di controllo.

MARGE SIMPSON: S Style

Ehi, ragazzi, ho preparato i vostri biscotti preferiti! Gli alberi di Natale per le fanciulle e punte di lancia insanguinate per Bart!

Lo stile “Stabile” è motivato a creare un ambiente prevedibile e organizzato; è paziente ed è un buon ascoltatore; preferisce essere membro di un team che esserne il capo; gli piace di più ascoltare che parlare. Collabora volentieri con persone che vanno d’accordo tra loro, aiuta volentieri gli altri; se c’è un compito da eseguire si può fare affidamento su questo tratto.

LISA SIMPSON: C-Style

Ricordate, è meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli, piuttosto che aprire la bocca e togliere ogni dubbio.

Le persone che mostrano un comportamento orientato alla Cautela e Coscienziosità parlano se conoscono altrimenti tacciono, sono orientati al pensiero razionale supportato dai dati e alla qualità

La Leadership Comincia dalla Conoscenza di Sé #D-I-S-C
La Leadership Comincia dalla Conoscenza di Sé

I leader di successo comprendono sé stessi e l’influenza che il loro agire ha sugli altri, dispongono di una sana sicurezza di sé e di una buona conoscenza umana.

Ciak si gira! Lo Stile D-I-S-C nella Vendita #D-I-S-C
Ciak si gira! Lo Stile D-I-S-C nella Vendita

Un bravo venditore sa leggere il cliente e di conseguenza è in grado di applicare un diverso stile di vendita. Ecco alcuni esempi di vendita nei film, prendere nota!

Venditore non si nasce, si diventa #D-I-S-C
Venditore non si nasce, si diventa

Il modello DISC si può facilmente adattare e utilizzare nei diversi approcci formativi sulla leadership.