Sviluppare l’Organizzazione con le Persone

I GRAFICI DEL PERSONAL PROFILE PERSOLOG® (II parte)

#WEBINAR
I GRAFICI DEL PERSONAL PROFILE PERSOLOG® (II parte)
Continua il grande successo de “I Giovedì di Persolog”, i nostri webinar di ripasso o di approfondimento sull’utilizzo dei sistemi persolog®. L’iniziativa è rivolta ai trainer certificati DISC, che avranno la possibilità di costruire un pacchetto personalizzato, da fruire entro fine 2020, per implementare la propria formazione. Uno dei prossimi appuntamenti in calendario riguarderà “La lettura dei grafici del personal profile persolog®”.

Su questo tema, avevamo già parlato in una prima parte di questo articolo: “I grafici del personal profile persolog®”, che spiega molto bene cosa rappresentano singolarmente i tre grafici DISC, di cosa parlano, dei fattori comportamentali presenti, di come il trainer può fare soltanto ipotesi interpretative sui comportamenti del compilatore nella situazione focalizzata. Qui, cercheremo invece di occuparci della dinamica tra i tre grafici. Per maggiore chiarezza, ricapitoliamo però brevemente i contenuti già affrontati.

L’output principale del personal profile persolog® a base D-I-S-C è un set di 3 grafici, che vengono prodotti da due parti del questionario, già presente nel primo DISC Personal Profile System realizzato da Geier nel 1958.

grafici output del personal profile persolog

I grafici elaborati dal modello DISC sono i seguenti: grafico del Sé Pubblico che indica i comportamenti che il compilatore tende ad agire in modo “intenzionale” nella situazione focalizzata; il grafico del Sé Privato, che indica i comportamenti che il compilatore agisce nella situazione meno “intenzionale”, ovvero quando è sotto pressione o, al contrario, quando è rilassato e a suo agio. Infine, il grafico del Sé Risultante, che mostra la combinazione  tra i comportamenti agiti in modo intenzionale e quelli agiti in modo più naturale, quindi è l’immagine che si proietta sugli altri (che spesso coincide con ciò che gli altri vedono di noi).

La dinamica tra i grafici del personal profile persolog®
investimento di energia

La dinamica tra i grafici del personal profile persolog®

Un’altra lettura che il trainer Certificato DISC riesce a fare insieme al compilatore, è visualizzare l’investimento di energia per adeguarsi al ruolo, o alla situazione focalizzata.
La dinamica tra i grafici si legge da Grafico II verso Grafico I: ovvero l’investimento di energia per incrementare un comportamento o trattenere un comportamento per adeguarsi al ruolo.
Nei grafici pubblicati qui sopra si nota che il compilatore sta utilizzando energia per incrementare il fattore della Dominanza e trattenere il fattore della Stabilità.
Non sappiamo il PERCHE’, sarà lui che riconoscerà questa energia o fatica, gli darà un nome e una interpretazione; non sappiamo nemmeno se questo sforzo è causa di stress perché dai grafici non è dato sapere da quanto tempo perdura e se sta generando frustrazione, gratificazione o successo.

Vediamo solo che, grazie ai suoi sforzi, il suo sforzo di incremento della Dominanza, è proiettato sugli altri perché risulta sopra la linea mediana anche nel grafico III.
In questo caso il compilatore riesce ad esprimere un comportamento che non gli verrebbe naturale, ovvero il fattore Dominante: la capacità di decidere e/o di assumersi in prima persona le responsabilità, e/o tenere su ritmo e obiettivi e/o affermare la propria individualità e/o mostrare fermezza … (sarà lui nella restituzione a dare l’interpretazione più coerente)

Ogni trainer Certificato DISC apprende infatti da ogni restituzione, le particolari chiavi di interpretazione che ogni individuo mette in campo nell’utilizzare i 4 fattori comportamentali; si può dire che la restituzione del personal profile disc è la palestra quotidiana del Trainer che permette di uscire dalle ipotesi interpretative e dagli stereotipi

Questo investimento di energia si può anche calcolare con una semplice osservazione:

D I S C
Grafico I  80 50 80 70
Grafico II  50 50 40 60
DELTA  30 0 40 10 80 

Vorresti approfondire la lettura del tuo grafico? Partecipa al webinar sui grafici del personal profile persolog®

Dare valore alle differenze per agire relazioni efficaci #D-I-S-C
Dare valore alle differenze per agire relazioni efficaci

I grafici del personal profile persolog® rappresentano un tema di grande interesse che verrà approfondito in un webinar dedicato, che fa parte dell'offerta formativa "I giovedì di Persolog"

I GRAFICI DEL PERSONAL PROFILE PERSOLOG® #WEBINAR
I GRAFICI DEL PERSONAL PROFILE PERSOLOG®

I webinar dei "giovedì di persolog" sono l'occasione formativa 2020 dedicata ai trainer certificati, per ripassare ed approfondire i sistemi persolog. Tra i vari temi si parlerà dei grafici del personal profile persolog