Sviluppare l’Organizzazione con le Persone

I GRAFICI DEL PERSONAL PROFILE PERSOLOG®

#WEBINAR
I GRAFICI DEL PERSONAL PROFILE PERSOLOG®
I webinar di approfondimento sull’utilizzo dei sistemi persolog® toccheranno diversi argomenti. Uno di questi riguarda “La lettura dei grafici del personal profile persolog®”- 23 aprile 2020.
Di cosa si tratta?
L’output principale del personal profile persolog® a base D-I-S-C è un set di 3 grafici, che vengono prodotti da due parti del questionario, già presente nel primo DISC Personal Profile System realizzato da Geier nel 1958.

Il trainer Certificato DISC, attraverso la lettura dei grafici, vede i comportamenti messi in campo dal compilatore nella situazione focalizzata, ma non può comprenderne appieno le diverse sfaccettature. Soltanto durante il colloquio di restituzione, le ipotesi saranno arricchite dalla varietà di interpretazioni che ciascuna persona agisce.

Fatta questa debita premessa, vediamo di cosa parlano i 3 grafici DISC. In ognuno di essi, vi sono fattori comportamentali che stanno al di sopra di una linea mediana (tra 50 e 60 percentile) e alcuni fattori che stanno al di sotto di essa.

grafici output del personal profile persolog

Il grafico SE’ PUBBLICO – Grafico I

Indica i comportamenti che il compilatore tende ad agire in modo intenzionale nella situazione focalizzata, perché lui stesso ritiene che la situazione gli richieda quel tipo di comportamento.
Ha a che fare con le intenzioni e con la sua personale interpretazione del ruolo (se la situazione è lavorativa).

Nel Grafico Sé pubblico qui sopra, si nota che il compilatore, nella situazione focalizzata, utilizza in modo primario il fattore della Dominanza, direttività, decisione, determinazione, assunzione di rischi, orientamento al cambiamento. Si evidenzia inoltre, in misura minore, il fattore legato alla Cautela, coscienziosità, analisi dei pro e dei contro, attenzione alle regole, alle gerarchie con il tempo dovuto e la concentrazione necessaria.

Il grafico SE’ PRIVATO – Grafico II

Indica i comportamenti che il compilatore agisce nella situazione meno “intenzionale”, ovvero quando è sotto pressione o, al contrario, quando è rilassato e a suo agio. Utilizza dunque comportamenti che gli vengono più naturali.
Ha a che fare con le sue inclinazioni e con le sue convinzioni su ciò che per lui è un comportamento di successo,  tali convinzioni sono legate a esperienze pregresse vissute nel contesto, ma non solo.

Nel Grafico Sé privato qui sopra, si nota che al compilatore risulta più  naturale utilizzare il fattore della Stabilità, della cura delle relazioni, dell’ascolto, del lavoro ripetitivo e consolidato da procedure a lui note o tradizionali. Molto usato è anche il fattore C, legato alla cura del dettaglio, alla capacità di svolgere analisi approfondite e accurate all’interno di un metodo, di ruoli e gerarchie definite, utilizzando il tempo in modo più dilatato per l’approfondimento.

Il grafico SE’ RISULTANTE – Grafico III

Mostra la combinazione  tra i comportamenti agiti in modo intenzionale e quelli agiti in modo più naturale, quindi è l’immagine che si proietta sugli altri (che spesso coincide con ciò che gli altri vedono di noi).

Nel Grafico Sé Risultante qui pubblicato, si nota che il compilatore mostra tutti e tre fattori descritti in grafico I e grafico II. Il grafico risultante è quindi il primo grafico che viene letto e restituito al compilatore. Leggendo la dinamica tra i grafici si può notare l’investimento di energia che il compilatore mette per arrivare a questa risultante.

Vuoi Ripassare i temi della certificazione? Iscriviti ai Webinar!

Dare valore alle differenze per agire relazioni efficaci #D-I-S-C
Dare valore alle differenze per agire relazioni efficaci

I grafici del personal profile persolog® rappresentano un tema di grande interesse che verrà approfondito in un webinar dedicato, che fa parte dell'offerta formativa "I giovedì di Persolog"

I GRAFICI DEL PERSONAL PROFILE PERSOLOG® (II parte) #WEBINAR
I GRAFICI DEL PERSONAL PROFILE PERSOLOG® (II parte)

I grafici del personal profile persolog® rappresentano un tema di grande interesse che verrà approfondito in un webinar dedicato, che fa parte dell'offerta formativa "I giovedì di Persolog"