fbpx

Sviluppare l’Organizzazione con le Persone

I talenti delle persone con modello Disc a quattro fattori

#D-I-S-C
I talenti delle persone con modello Disc a quattro fattori

Quanto è importante identificare i talenti delle persone? Chi ha la responsabilità di gestire, motivare, sviluppare le Risorse Umane sa perfettamente che le persone vanno valorizzate, incentivando e potenziando le loro attitudini e le loro qualità.

Nel modello DISC si può scoprire che ogni fattore ha le sue caratteristiche. Alcuni fattori sono necessari per dissodare il terreno e seminare, altri sono più bravi e persistenti nell’innaffiare alle ore giuste del giorno, potare e curare la pianta con sapienza. 

Vediamo i 4 fattori DISC nei loro tratti distintivi…

i talenti delle persone_modello Disc_quattro fattori_dminante

Zappare, dissodare il terreno, rimuovere gli ostacoli con forza ed energia: IL FATTORE DOMINANTE

Il fattore Dominante è orientato ai risultati. Va ai fatti salienti, accelera gli sforzi degli altri e, orientato al cambiamento e alle nuove sfide, tiene un ritmo serrato, mantiene il focus e il controllo sugli obiettivi. Non si scoraggia, agisce in autonomia, risolve i problemi con freddezza anche in situazioni di emergenza.

i talenti delle persone_modello Disc_quattro fattori_influente

Seminare a larghe mani con generosità, dare fiducia: IL FATTORE INFLUENTE 

Il fattore Influente è orientato alle relazioni, ama interagire con persone diverse per ascoltare, entusiasmare e conquistare gli altri. E’ focalizzato sul cambiamento, ha un ampio focus e sa costruire scenari e nuove prospettive positive. E’ capace di pensiero analogico e, orientato ad una logica win win, riesce, anche in situazioni difficili, a rendere positive le relazioni.

i talenti delle persone_modello Disc_quattro fattori_stabile

Innaffiare tutti i giorni con costanza osservando piccoli cambiamenti:  IL FATTORE STABILE 

Il fattore Stabile è orientato al lavoro costante e prevedibile, rende stabili prassi e procedure. Lavora meglio in un gruppo dove, con azioni quotidiane, ne rafforza la stabilità e i legami relazionali. È molto disponibile verso i colleghi, si fidelizza al suo gruppo di riferimento che può essere anche il marchio o l’azienda, sopporta e mostra molta pazienza. È amichevole e cordiale con tutti, sa ascoltare con attenzione le persone. 

i talenti delle persone_modello Disc_quattro fattori_cautoi

Potare, concimare, correggere e raddrizzare con sapienza: IL FATTORE CAUTO

Il fattore Cauto è orientato al lavoro di precisione e di cura, ha un’alta capacità di concentrazione soprattutto se lavora da solo. Si attiene a standard predefiniti e valuta con attenzione i pro e i contro di ogni azione. È capace di analisi scrupolose condotte attraverso pensiero logico e analitico, con il quale costruisce anche logiche e misurabili alternative. Si muove orientato alla qualità e al rigore. È formale e rispettoso. 

Dopo aver analizzato i talenti delle persone con modello Disc a quattro fattori, ci chiediamo: quali saranno i talenti di chi ricopre ruoli specifici per ciascun fattore? Che pregi avrà il leader dominante? Che talento troveremo nel collaboratore con fattore influente? E un venditore con fattore stabile o con fattore cauto, per cosa sarà apprezzato? Approfondiremo tutto ciò nel prossimo articolo. La metafora della campagna, con riferimento alle azioni del contadino, che hanno un effetto sull’oggetto della sua azione (il terreno o la pianta che portano frutto), ci guiderà nella comprensione del  valore aggiunto di ciascun fattore, del talento che può fare la differenza.

Cosa c’entra Wonder Woman #D-I-S-C
Cosa c’entra Wonder Woman

I leader di successo comprendono sé stessi e l’influenza che il loro agire ha sugli altri, dispongono di una sana sicurezza di sé e di una buona conoscenza umana.

Fuggire, lottare, mediare o lasciar correre? #D-I-S-C
Fuggire, lottare, mediare o lasciar correre?

I leader di successo comprendono sé stessi e l’influenza che il loro agire ha sugli altri, dispongono di una sana sicurezza di sé e di una buona conoscenza umana.

Incontro con il DISC #D-I-S-C
Incontro con il DISC

I leader di successo comprendono sé stessi e l’influenza che il loro agire ha sugli altri, dispongono di una sana sicurezza di sé e di una buona conoscenza umana.