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I talenti nella vendita con il modello D-I-S-C

#D-I-S-C
I talenti nella vendita con il modello D-I-S-C
Prosegue l’approfondimento sulla scoperta dei talenti con il linguaggio del modello Disc a quattro fattori: Dominante, Influente, Stabile e Cauto. Come agiscono i 4 fattori DISC nella vendita?

I sistemi a base D-I-S-C aiutano chi si occupa di vendita ad identificare i propri talenti e ad utilizzarli con coscienza. Il nostro obiettivo è però quello di intervenire su noi stessi per aumentare la nostra capacità di adattamento ai bisogni del cliente.

Rivediamo i 4 stili per evidenziare i talenti nella vendita.

stile d

IL FATTORE DOMINANTE: Il venditore dominante è orientato al risultato, è sintetico ed estremamente pratico. Vendere è la sua sfida, il suo obiettivo. Pertanto, non si arrende, non si scoraggia nella trattativa e si entusiasma nella vendita che considera una vincita.

stile i

IL FATTORE INFLUENTE: Il venditore influente conquista emoziona, si diverte, si muove in situazioni informali e costruisce una relazione calda ed amichevole con il cliente, ricercando approvazione. Ha la capacità di influenzare il proprio interlocutore con le parole e le azioni, risultando molto persuasivo. È orientato a conquistare i clienti in una logica win win.

stile s

IL FATTORE STABILE: Il venditore stabile è molto apprezzato dai clienti già attivi perché è sinceramente orientato al cliente, con il quale arriva ad instaurare nel tempo un rapporto di fiducia indissolubile. Ascolta le sue esigenze con attenzione e da continuità alla relazione di vendita e di servizio. Non gradisce cambiamenti.

stile c

IL FATTORE CAUTO: Il venditore cauto è molto apprezzato per la sua conoscenza del prodotto, è in grado di rispondere con accuratezza a tutte le obiezioni, si esprime con un linguaggio tecnico che mostra il suo rigore e la sua preparazione professionale. E’ convinto che offrire un alto standard di qualità faccia la differenza. E’ un perfezionista.

Consapevolmente e inconsapevolmente ci intendiamo meglio con i clienti che hanno uno stile più affine al nostro. Con questo tipo di cliente si diventa progressivamente più efficaci e si tratta con maggiore familiarità. Tuttavia, non ci si può concentrare solo su questi perché si perderebbero troppe opportunità

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Incontro con il DISC

I leader di successo comprendono sé stessi e l’influenza che il loro agire ha sugli altri, dispongono di una sana sicurezza di sé e di una buona conoscenza umana.

Leadership flessibile: come imparare ad utilizzarla #D-I-S-C
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