Sviluppare l’Organizzazione con le Persone

Leadership Efficace: Adattare il Comportamento

#D-I-S-C
Leadership Efficace: Adattare il Comportamento

Sulla leadership si sono spesi fiumi di parole e non saremo certo noi in queste poche righe a voler dare una ricetta risolutiva.

Certamente tutti concordano che un leader che “risuona” verso i suoi collaboratori è colui che comprende sé stesso, comprende le emozioni (ciò che muove) dei propri collaboratori e cerca di adattare lo stile di leadership alla situazione e al collaboratore.

La situazione contiene diversi elementi.

Essere flessibili e adattabili alle situazioni, è una bella scoperta che ciascuno di noi si merita di sperimentare perché offre la possibilità di essere veramente efficaci e valorizzare se stessi e l’altro.

Lo stile dell’organizzazione

E’ una organizzazione più orientata a sfide e centrata su obiettivi stringenti? E’ maggiormente partecipativa e orientata a generare fiducia, risuona uno stile cooperativo e affiliativo o siamo davanti ad un organizzazione che tende a evitare gli errori e valutare con ponderazione i rischi?

personal profile disc
Il momento in cui ci troviamo ad operare

Siamo in una situazione di emergenza ove è necessario accelerare e stringere la catena di comando? Siamo in una fase di stabilizzazione dei risultati raggiunti? Siamo in una fase creativa ove è necessario sviluppare nuovi modelli di business o aprire nuovi mercati o network? Dobbiamo fidelizzare collaboratori e clienti? Dobbiamo migliorare il prodotto o il processo?

La maturità del collaboratore

che può mixare diverse gradazioni di competenza e motivazione, un bravo leader quindi deve comprendere se puntare sulla crescita delle competenze, sul supporto, sull’empowerment o sulla delega.

In sostanza un bravo leader non può rimanere uguale a sé stesso in ogni situazione, agire con il pilota automatico perché tanto “io sono fatto così”; questa è l’area di confort che ogni capo rischia di cristallizzare.

Il leader deve essere di esempio di adattamento dei suoi comportamenti perché è orientato ad esercitare la sua autorevolezza comprendendo sinceramente le situazioni e le persone.

Il modello D-I-S-C ci può venire in aiuto perché in modo semplice ci aiuta a individuare 4 fattori comportamentali prevalenti e a riconoscere lo stile prevalente nell’altro.

Il personal profile D-I-S-C ci mostra quali sono i comportamenti che ci sono più consueti e che attiviamo in automatico, mostra anche la nostra capacità di adattarci al contesto con maggiore o minore facilità e le nostre resistenze ad utilizzare altri stili comportamentali.

Ci rassicura sul fatto che per aumentare la nostra efficacia, non è necessario modificare la nostra personalità, ma basta imparare ad orchestrare i comportamenti più efficaci nelle situazioni attraverso la palestra comportamentale.

Essere flessibili e adattabili alle situazioni, è una bella scoperta che ciascuno di noi si merita di sperimentare perché offre la possibilità di essere veramente efficaci e valorizzare se stessi e l’altro.

leadership e D-I-S-C

Iscritivi all’Advanced Seminar dedicato al Modello D-I-S-C e la Leadership:

A chi è rivolto: a chi utilizza o desidera imparare ad utilizzare gli strumenti DISC persolog® nei propri percorsi di formazione sulla Leadership.

Strumenti utilizzati:
Personal Profile
Intreractive Action Planner

In partenza per il Meeting Internazionale Persolog® #D-I-S-C
In partenza per il Meeting Internazionale Persolog®

Siamo in partenza per il meeting annuale persolog® che si svolgerà presso l'headquarter di  Karlsruhe in Germania.

Buoni Propositi 2020 in Stile D-I-S-C #D-I-S-C
Buoni Propositi 2020 in Stile D-I-S-C

Chi di noi a inizio anno non ha messo in fila una serie di buoni propositi che regolarmente si infrangono nella routine? Ecco alcuni consigli in stile D-I-S-C!

Un ringraziamento a tutti voi! #D-I-S-C
Un ringraziamento a tutti voi!

Persolog italy chiude un altro bellissimo anno! Un ringraziamento a voi, i talenti di un network in forte espansione!