Sviluppare l’Organizzazione con le Persone

Lo stile C – Cauto. Disciplinato. Correttivo.

#D-I-S-C
Lo stile C – Cauto. Disciplinato. Correttivo.

 

Nel tuo lavoro mostri una tendenza prevalente ad utilizzare lo stile C? Cautela, coscienziosità, analisi, studio, rigore scientifico, formalità?

Sei probabilmente molto apprezzato per la tua affidabilità sul compito. Le persone attorno a te sanno che affronti il compito assegnato con estrema cura, con rigore metodologico e approfondimento.

Ci si può fidare della tua capacità di analisi che non trascura i dettagli, che fornisce un quadro delle alternative in modo logico e strumentato

Ti piace studiare e apprendere cose nuove, non ti stancheresti mai di studiare, approfondire, in questo senso stai meglio in spasi ordinati e silenziosi dove puoi pensare e lavorare in solitudine per concentrarti.

Sai che per ogni cosa c’è il suo tempo e il suo modo, ti piace pianificare, ma anche fare le cose dedicando il giusto spazio e tempo.

Hai bisogno di raccogliere tutte le informazioni utili prima di prendere una decisione, devi capire fino in fondo il perché delle cose per poterne essere convinto.

Per te professionalità significa anche il saper trattenere le emozioni nelle situazioni di lavoro e dare la confidenza richiesta dal ruolo senza uscire dai ranghi; ci si può fidare della tua riservatezza.

Per te sono importanti le regole, le prassi descritte con cura che non lasciano nulla al caso, tutto ciò che può dare ordine al lavoro, stabilire regole e procedure.

Sei importante per l’azienda per la quale lavori per questi aspetti che fanno di te un professionista competente.

Quando queste tue attitudini possono risultare inefficaci?

 

  • Quando la velocità aumenta
  • Quando è necessario rischiare
  • Quando c’è un cambiamento repentino
  • Quando si devono affrontare conflitti di tipo relazionale
  • Quando è necessario utilizzare il pensiero analogico e fidarsi delle emozioni e dell’istinto
  • Quando si deve guardare il quadro generale
  • Quando la relazione diventa più importante del compito.
  • Quando le regole e le prassi scritte si devono lasciare da parte

 

Buon lavoro Gentilissimo C,
studiando approfonditamente il modello DISC potrai aumentare la tua competenza nell’adattare il tuo comportamento per sviluppare flessibilità.

 

Ricorda: la flessibilità è una competenza, e si può imparare! 

 

 

Che tipo di mail ti arrivano? Gioca con con stili D-I-S-C #D-I-S-C
Che tipo di mail ti arrivano? Gioca con con stili D-I-S-C

Lo sapevi che si è più efficaci  quando si comprende il proprio stile, lo stile degli altri e quando si identificano i bisogni della situazione? Scopri lo stile di mail che utilizzi tu e i tuoi colleghi a lavoro e divertiti con il DISC!

Adeguatezza al ruolo e prestazione lavorativa: validazione empirica del Personal Profile Persolog®’ #D-I-S-C
Adeguatezza al ruolo e prestazione lavorativa: validazione empirica del Personal Profile Persolog®’

A partire dal reclutamento e dalla selezione, e successivamente in tutte le fasi del processo di sviluppo del personale, diventa strategico per un'azienda dotarsi di uno strumento valido e affidabile per misurare l'idoneità al ruolo del lavoratore.

Lo stile I – Influente. Espressivo. Aperto. #D-I-S-C
Lo stile I – Influente. Espressivo. Aperto.

Sei probabilmente ammirato dai colleghi per la tua capacità di cogliere il non detto e affrontarlo sdrammatizzando. Sei una persona generalmente solare che piace, è piacevole lavorare con te, non ci si annoia mai e sai anche cogliere il lato divertente delle situazioni.