Sviluppare l’Organizzazione con le Persone

Post Vacation Blues | Consigli di Stile

#D-I-S-C
Post Vacation Blues | Consigli di Stile

Viene definita con questo termine, una sensazione legata al rientro dal lavoro di malessere e difficoltà di concentrazione che creano un disorientamento nel momento di rientro dalle ferie.

Le preoccupazioni maggiori che si vivono sono l’idea di abbandonare i luoghi aperti per trascorrere gran parte del tempo in posti chiusi, le tensioni con colleghi e datori di lavoro, l’ansia delle scadenze, e il dover tornare alla pianificazione settimanale.

Per quanto riguarda il cambio dello stile di vita, il ritorno in città preoccupa perché riproporrà la cronica insoddisfazione verso quello che si fa, il poco tempo a disposizione per vedere figli, genitori e partner.

 

Quali consigli per contrastare il Post Vacation Blues?

Stile D

La routine per te potrebbe essere vista come una costrizione della tua indipendenza; cerca di focalizzarti su obiettivi da raggiungere e sfide da superare durante questo nuovo anno di attività; segna sull’agenda i tuoi personali Goal Setting da perseguire sia in termini privati che professionali.

In questo modo la routine ti sembrerà funzionale al raggiungimento dei tuoi obiettivi che costituiscono il motore e l’energia per questo nuovo anno lavorativo.

Stile I

Rientrare nella routine potrebbe essere molto faticoso, focalizzati con il tuo consueto ottimismo, sulle opportunità che ti si presenteranno sicuramente durante il prossimo anno: ad esempio nuove opportunità private e professionali, nuove relazioni da mantenere con persone che hai incontrato in vacanza ad esempio…

Definisci sulla tua agenda delle finestre vuote di tempo a tua disposizione non pianificato dove potrai sentirti libero di fare tutto quello che ti piace, decidendo anche all’ultimo minuto.

Stile S

Probabilmente stai tirando un sospiro di sollievo perché tutto rientra nella normalità, riprendi il ritmo e le abitudini consuete.  Forse solo un po’ ti dispiace non avere più tutto il tempo che vorresti dedicare ai tuoi cari, ai tuoi amici e a quelle belle serate rilassate dove si sta bene insieme e si respira quell’aria di fraternità.

Aggiungi se puoi, alla tua routine, momenti di benessere individuale e di gruppo, come ad esempio una passeggiata in compagnia una volta alla settimana con gli amici fidati o un impegno stabile per trascorrere tempo con la tua famiglia o fare del volontariato.

Stile C

È facile che nulla sia stato lasciato al caso per te, avevi già impostato impegni, scadenze e lavoro da fare prima di partire per le ferie, nessun trauma da rientro probabilmente. Potrebbe prenderti un po’ l’ansia di non aver più il tempo sufficiente per approfondire, studiare, fare le tue cose con calma.

Se puoi, dopo aver fissata la dead line dei macro-obiettivi, fissa tutti gli step intermedi e attieniti a quelli, ti darà la sensazione di poter controllare meglio il tuo tempo.

La Leadership Comincia dalla Conoscenza di Sé #D-I-S-C
La Leadership Comincia dalla Conoscenza di Sé

I leader di successo comprendono sé stessi e l’influenza che il loro agire ha sugli altri, dispongono di una sana sicurezza di sé e di una buona conoscenza umana.

Ciak si gira! Lo Stile D-I-S-C nella Vendita #D-I-S-C
Ciak si gira! Lo Stile D-I-S-C nella Vendita

Un bravo venditore sa leggere il cliente e di conseguenza è in grado di applicare un diverso stile di vendita. Ecco alcuni esempi di vendita nei film, prendere nota!

Gioca con il D-I-S-C: che Simpson sei? #D-I-S-C
Gioca con il D-I-S-C: che Simpson sei?

Vuoi scoprire a quale personaggio dei Simpson si avvicina il tuo stile comportamentale? Gioca con il D-I-S-C!