Sviluppare l’Organizzazione con le Persone

International Meeting persolog®: Profilo di Stress Management

#D-I-S-C
International Meeting persolog®: Profilo di Stress Management

Tra le varie novità presentate all’International Meeting del 23 gennaio presso l’headquarter in Germania, vi sono dei prodotti snelli e di facile fruizione, legati alla strategia per fronteggiare lo stress: il nuovo profilo di Stress Management, lo Strategy  Planner Stress, e il Profilo di Resilienza (al momento disponibile solo in tedesco).

Lo Strategy Planner Stress è un prodotto semplice e smart, già disponibile in lingua inglese, utile per accompagnare percorsi di training e di coaching. Naturalmente, ci attiveremo per fornire la traduzione in tempi brevi.

Il modello individua, attraverso un questionario di 30 domande, i principali comportamenti che generalmente adottiamo in situazioni di stress.

Ne deriva un output visivo che determina 11 principali comportamenti in condizioni di stress, ovvero se siamo più orientati a: controllare, sfidare, appianare, cambiare, individuare nuove opportunità, aiutare, generare, mediare, ragionare e ricercare.

Questi comportamenti sono associati ad uno o a più dei 4 stili comportamentali: Dominante, Influente, Stabile e Cauto.

L’action Planner permette di comprendere meglio le proprie abitudini e i propri comportamenti nell’affrontare lo stress, per poi costruire ed orientare la propria strategia di miglioramento su alcuni focus specifici, tra i quali: la focalizzazione sui problemi, le abilità cognitive, il supporto sociale, le individualità e il benessere fisico.

benessere per fronteggiare lo stress

Persolog® CH ha presentato un progetto, messo a punto utilizzando gli strumenti persolog® sullo Stress management. Tale piano è finalizzato a migliorare il clima in una grande compagnia, con lo scopo di promuovere il benessere aziendale. La somministrazione dello Stress Profile alla popolazione aziendale è avvenuta sia prima che dopo gli interventi di formazione, coaching e organizzazione aziendale.

I risultati, mostrati in forma aggregata, hanno potuto misurare l’efficacia degli interventi organizzativi sia sul clima sia sul benessere aziendale, dimostrando come questo modello rappresenti un’ottima strategia per fronteggiare lo stress.

Per i nostri certificati la buona notizia è che nel 2020 vi sarà la possibilità di utilizzare il Profilo di Stress Management (disponibile online), ordinare gli action planner, disponibili per ora solo inglese, ma entro fine anno anche in italiano.

Stay tuned…

I talenti nella vendita con il modello D-I-S-C #D-I-S-C
I talenti nella vendita con il modello D-I-S-C

Prosegue l'approfondimento sulla scoperta dei talenti con il linguaggio del modello Disc a quattro fattori: Dominante, Influente, Stabile e Cauto. Come agiscono i 4 fattori DISC nella vendita?

Scopri i talenti del collaboratore con il Disc #D-I-S-C
Scopri i talenti del collaboratore con il Disc

La metafora del contadino ci guida alla scoperta dei talenti del collaboratore grazie al modello Disc a quattro fattori, che ci mostra importanti differenze a seconda dello stile comportamentale di riferimento.

I talenti del leader con modello Disc a quattro fattori #D-I-S-C
I talenti del leader con modello Disc a quattro fattori

Quali sono i talenti di un leader? In questo post scopriremo come conoscere i propri e come usarli in modo consapevole.