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Strategie di gestione dello stress per avere successo

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Strategie di gestione dello stress per avere successo

Strategie di gestione dello stress per avere successo? Come crearle? Le azioni che metti in atto, ti aiutano ad essere la persona e il professionista che vorresti essere? Cerchiamo di affrontere l’argomento partendo da una realtà inconfutabile.

La mente umana ci ha conferito un enorme vantaggio rispetto ad altre specie, cioè quello di fare piani, inventare cose, coordinare azioni, analizzare problemi, condividere conoscenze, apprendere dalle nostre esperienze e immaginare scenari futuri. La mente ci permette di modellare il mondo intorno a noi e di conformarlo ai nostri desideri, di rispondere ai nostri bisogni e di gestire le diverse problematiche che incontriamo. Questa formidabile capacità di controllo funziona in modo ottimale nel mondo materiale. Se c’è una cosa che non ci piace, pensiamo a un modo per evitarla o liberarcene; di fronte a un problema tecnico o di processo sappiamo analizzare le cause del problema, definire le possibili strategie, decidere quali provvedimenti attivare e come verificare il raggiungimento dei risultati sperati. 

stress personale o lavorativo

Riusciamo a fare lo stesso anche di fronte al nostro mondo interno? Come reagiamo dinanzi alle emozioni e ai pensieri che sperimentiamo quando sottoposti a stressori organizzativi, sociali o personali? Il nostro mondo interno non è così facile da controllare. Possiamo esercitare qualche controllo, ma abbiamo meno capacità di quello che crediamo. L’idea che dovremmo saper controllare le nostre emozioni c’è stata sicuramente rinforzata sin da piccoli (“Non essere così triste”, “Non piangere”, ecc…), e spesso questa illusione del controllo, non fa che spingerci ad intraprendere strategie di gestione, non così utili per affrontare stress personale o lavorativo.

Se sei preoccupato per un esame imminente, puoi cercare di distrarti dall’ansia guardando la televisione. Non c’è niente di male, se lo fai solo di tanto in tanto, ma se lo fai troppo, trascorrerai tutte le sere davanti alla televisione e alla fine non avrai studiato niente. Ciò, a sua volta, ti causerà ancora maggiori sensazioni di ansia, dal momento che resterai sempre più indietro con lo studio. 

Se sei preoccupato per un obiettivo lavorativo sfidante, puoi cercare di distrarti dall’ansia criticando il tuo capo o il collega. Esternare queste tue emozioni può farti sfogare, ma rischia di generare un clima relazionale negativo e di distoglierti dalla tua abilità di occuparti delle attività che devi intraprendere per raggiungere questi obiettivi. Gestire le sensazioni d’ansia in questo modo, ti impedisce di fare l’unica cosa veramente utile: concentrarti su ciò che stai facendo nel tempo a tua disposizione.

Il controllo delle emozioni può essere come il tenere una palla sotto l’acqua. Fintanto che la si spinge resta sotto la superficie. Poi però le braccia si stancano e appena si allenta la presa, la palla salta fuori. 

strategie persolog utili

E allora quali sono le strategie di gestione dello stress per avere successo? Quali azioni possono risultare più utili? 

  • Innanzitutto, devi essere consapevole di te stesso e delle strategie che adotti. Su questo gli strumenti Stress Management persolog® ti possono essere d’aiuto. Il self assessment persolog può guidarti nel cogliere tutte le piccole cose che fai per evitare o eliminare i pensieri e le emozioni spiacevoli, anche gli effetti. 
  • Sviluppa la flessibilità psicologica che ti può aiutare a sostenere pensieri e sentimenti stressanti, con apertura e concentrazione, intraprendendo un’azione efficace guidata dai tuoi valori. La formula mindfulness + valori + azione sarà quella che potrai sperimentare il 21 aprile al corso “Mindset at work”, tenuto dai nostri consulenti, in cui oltre ad apprendere l’utilizzo degli strumenti Stress Management persolog® potrai sperimentare paradigmi in grado di sviluppare la tua flessibilità. 

I consulenti persolog sono al tuo fianco per la crescita personale e psicologica tua e del tuo team.

                                                                                                                                                 Alessandra Paganelli- Master Trainer

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